Bookmark and Share

Dado di carne fatto in casa

Stampa questo contenuto in formato PDF (abilitare i pop-up se necessario)

Il dado di carne è un prodotto validissimo  che si conserva nel frigo per 6 mesi (ma sicuramente si consuma prima). Si usa aggiungerlo nelle salse, nella carne, nei primi piatti e dove si preferisce

Gli ingredienti sono: 300 gr di verdure miste (tipo cipolla, sedano, carota,  aglio, pomodorini, timo, salvia, rosmarino, 1 foglia di alloro); 300 gr carne macinata di manzo o vitello; Sale grosso nella misura del 70% del peso totale della carne e 30 cc vino rosso

Pesare le verdure lavate e tritarle fini (unire solo dopo aver tritato il tutto la foglia di alloro), aggiungere la carne macinata e il 70% in sale grosso (esempio: per 300 gr carne occorrerà 210 gr sale).

Far stufare in una pentola la verdura e la carne, mescolare bene, poi versare anche il vino rosso. Lasciar evaporare quindi unire il sale grosso. Cuocere a fuoco medio facendo attenzione che il composto si amalgami bene e non attacchi per 30/40 min.

Togliere dal fuoco, far raffreddare e frullare molto bene con un robot da cucina.

Si otterrà così un composto piuttosto fine che andrà conservato in frigorifero dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica.

Stampa questo contenuto in formato PDF (abilitare i pop-up se necessario)