Torta salata greca
- 500 gr spinaci surgelati
- 1 confez di pasta fillo
- 200 gr feta
- 2 scalogni e 1 spicchio di aglio tritati
- 1 uovo
- Prezzemolo tritato un cucchiaio
- Olio evo, Sale e pepe qb
In una padella soffriggere in olio evo gli scalogni e l’aglio tritati. Aggiungere gli spinaci ancora surgelati e mezzo bicchiere di acqua calda. Salare e pepare e lasciar cuocere coperti finchè l’acqua non si sia consumata tutta e la verdura è cotta.
Trasferire gli spianaci in una terrina e lasciar raffreddare prima di unire l’uovo, il prezzemolo tritato e la feta sbriciolata. Aggiustare di sale e amalgamare bene.
Ungere il fondo di una teglia rettangolare da forno con olio evo ed iniziare a fare gli strati di pasta fillo, maneggiando con cura affinchè rimanga il più possibile integra. Fra uno strato e l’altro di pasta spennellare di olio, questa operazione servirà a rendere la pasta più croccante. Occorreranno almeno tre strati prima di adagiare il composto di formaggio e spinaci e livellarlo su tutta la superficie. Ricoprire con altrettanti strati di pasta fillo oliando foglio per foglio come si è fatto con il fondo della torta.
Con un coltello affilato tagliare la pasta a quadrotti per avere già delle porzioni pronte, poiché da cotta la sfoglia di pasta si sbriciolerebbe tutta.
Forno ventilato già caldo a 200° per 35/40 min o comunque fino a doratura uniforme.
Servire tiepida o assaporarla dopo qualche ora dalla cottura dà il meglio di sé. {fcomment id=11}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!