Linguine di farro con crema di patate e verdurine
- 1 patata da 200 gr bollita e schiacciata
- 3 zucchine chiare
- 2 carote
- 1 cipollina fresca o 1 scalogno
- 2 bustine di zafferano
- Parmigiano grattugiato
- Sale, pepe, prezzemolo tritato, olio extravergine q.b.
Preparare la pentola con l’acqua per cuocere gli spaghetti e nel frattempo lessare la patata.
Pulire e lavare le carote e le zucchine e tagliarle con la mandolina a fori grossi buttando la maggior parte del bianco delle zucchine.
Tritare la cipolla e farla rosolare per 2 min in padella con olio evo, quindi unire le verdurine sminuzzate e saltare brevemente. Spengere il fuoco.
Pelare la patata lessa e schiacciarla con l’apposito attrezzo, salarla e peparla.
Non appena l’acqua bolle buttare la pasta e dopo 5 min prelevare un mestolo di acqua per stemperare lo zafferano che uniremo al passato di patate. Mescolare fino a ridurre a crema liscia e morbida (se necessario aggiungere altra acqua di cottura della pasta).
Non appena la pasta è al dente saltarla in una padella con l’aggiunta della crema di patate ed eventualmente altra acqua di cottura della pasta, unire velocemente le verdurine sporzionare nei piatti con l’aggiunta di prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato.
Le verdurine devono rimanere croccanti e la crema morbida avvolgerà gli spaghetti.{fcomment id=55}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!