• 500 gr farina 0
  • 250 gr acqua tiepida
  • 5 gr sale

Questo è un’ottima soluzione per avere del pane pronto subito. Non c’è bisogno di attendere i tempi di lievitazione e non ha una lunga cottura. Il CHAPATI inoltre è adatto a chi è intollerante al lievito e per chi vuol mangiare pane azimo.

Per me è il pane dell’emergenza e del riciclo perché spesso quando rinnovo la pasta madre (almeno 3 volte a settimana) non butto via l’eccedenza ma la trasformo in “pane immediato”.

Impastare gli ingredienti facendo la classica fontana. Lavorare per 3 min e far riposare l’impasto per  10 min, mentre si scalda sul fuoco una padella antiaderente o, per chi la possiede,  la piastra da piadina romagnola.

Formare palline di ugual peso e stenderle con l’aiuto di un matterello.  Porre un disco di pasta sulla piastra e far cuocere a fuoco basso, affinché non si bruci in superficie. Girare per almeno 3 volte il disco di pasta cosicchè si gonfierà a mo di palloncino.

Questi passaggi sono molto importanti per la buona riuscita del pane.  Continuare fino a esaurimento delle palline di impasto.

Porre il chapati su un piatto e coprire con un telo per non farlo indurire.
{fcomment id=60}

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.