Focaccia barese con pomodorini
- Che bontà questa focaccia… la ricetta l’ho avuta da un’anziana signora pugliese durante una vacanza nel Salento! Ogni volta che la propongo va a ruba!!
- 150 gr farina di grano duro
- 150 gr semola
- 1 patata lessa da 200 gr
- 15 gr lievito di birra
- 3 cucchiai di olio evo
- 10 gr sale marino fino
- 1 cucchiaino di miele, acqua qb
- per il condimento:
- 300 gr pomodorini ciliegini , olive nere, origano olio evo sale q.b.
Sciogliere il lievito di birra con poca acqua e il miele. Schiacciare la patata ed amalgamarla a poca farina, unire via via tutti gli ingredienti ed impastare. Mettere in ultimo il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Far lievitare la pasta in una terrina unta coperta con della pellicola fino al raddoppio.
Preparare i pomodorini lavandoli e tagliandoli a metà, condirli con origano un giro generoso di olio evo, olive nere snocciolate, sale e pepe. Tenere da parte.
Sgonfiare l’impasto e rovesciarlo in una teglia da forno tonda piuttosto grande, allargare l’impasto con mani unte di olio, senza schiacciare troppo. Condire con le olive ed i pomodorini preparati. Rimettere a lievitare coperta per 45/60 min
Accendere il forno a 220° e non appena sarà caldo posizionare la focaccia nella parte più bassa per 20 min. poi spostarla a metà altezza e cuocere ancora per 15/20 min .
Servire tiepida o fredda tagliata a quadrotti come secondo o anche per un aperitivo. E’ buonissima anche il giorno dopo!!
{fcomment=id130}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!