Panini briosciati (Duchesse)
- Tutte le volte che faccio questi piccoli panini morbidi non riesco mai ad azzeccare le quantità perché spariscono in un batti baleno!!
- 1 kg farina 0 W 180/200
- 30 gr lievito birra
- 80 gr burro a pezzetti
- 500 cc acqua tiepida
- 30 gr miele (o malto)
- 50 gr strutto
Amalgamare il lievito con poca acqua, poi con l’aiuto di una planetaria unire il miele, la farina a restante acqua ed iniziare ad impastare, unire anche il sale. Continuare impastare e dopo 5 min aggiungere i pezzetti di burro, pochi per volta per farli inglobare all’impasto ed infine lo strutto.
Fare la palla, mettere l’impasto a riposare in una ciotola per 45 min/1h
Riprendere l’impasto e formare tanti piccoli pezzetti dello stesso peso, lavorarli nell’incavo della mano tanto da formare delle palline lisce (operazione detta pirlatura).
Porre le palline tutte alla stessa distanza su una placca foderata di carta forno. Bagnare con latte e cospargere di semini a piacere o con farina di mais o con paprika. Lasciar lievitare fino al raddoppio dentro al forno spento. (ca 1 h)
Cuocere quindi a forno ventilato a 230° per i primi 5 min di cottura, poi abbassare la temperatura a 200° per altri 10/12 min. Qualche minuto prima del termine della cottura aprire per 5 sec. il forno per far uscire l’umidità.
Far raffreddare e poi farcire a piacere. {fcomment=id164}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!