Quiche al salmone, asparagi e porri
- La quiche al salmone con asparagi e porri è un piatto raffinato e sostanzioso adatto alla tavola delle feste o per una ricorrenza importante. Si può servirla come antipasto dandone un piccolo spicchio oppure come piatto unico accompagnata da una fresca insalatina. E’ buona sia tiepida che fredda e si può preparare in anticipo, riscaldandola poco prima di servirla!
- 300 gr pasta sfoglia o anche brisée
- 350 gr punte di asparagi
- 250 gr salmone affumicato
- 250gr porri tagliati a rondelle
- 50 cc panna vegetale (soia, riso)
- 250 cc bechamel
- 1 tuorlo
Preparare la pasta brisée come di consueto (vedere la versione vegana riportata nella ricetta della quiche patate e zucca). Far riposare in frigo per 1/2 h.
Pulire gli asparagi togliendo la parte finale e lessarli in acqua bollente salata tenendo le punte fuori dall’acqua.
Preparare la bechamel come di consueto. Non appena gli asparagi sono cotti tagliarli a rondelle tenendo da parte le punte. Cuocere in olio evo i porri senza fargli prendere colore. Quando saranno bene ammorbiditi unire gli asparagi e far insaporire. Aggiungere poi il salmone tagliato a listarelle, la panna vegetale, la bechamel e lasciar insaporire 5 min. unendo sale pepe.
Stendere la pasta in una tortiera tonda, versare vall’interno il composto ottenuto, con un tagliapasta eliminare la pasta in eccesso (che servirà per le guarnizioni) e richiudere i bordi della quiche verso l’interno della tortiera.
Decorare con formine a piacere utilizzando la pasta in eccesso, sistemare le punte degli asparagi al centro. Sbattere poco latte con il tuorlo e spennellare la pasta in modo da renderla lucida. Cuocere in forno ventilato a 190° per 30 min ca o finchè la pasta sarà bella croccante e dorata.
Lasciar riposare 5 min poi tagliarla e servirla calda o tiepida. {fcomment=id163}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!