• PAN BRIOCHE è facilissimo da fare ed è molto versatile. E’ adatto per confezionare duchesse, pizzette e schiacciatine da rinfresco, focacce tipo genovese, pancarrè e chi più ne ha più ne metta. Morbido e neutro può essere usato sia per panini farciti con marmellate oppure per schiacciatine con verdure o pizzette. A voi la scelta!
  • 1 Kg farina 0 (media forza W 220 o proteine 10,5%)
  • 35 gr lievito di birra in panetto
  • 80 gr burro morbido
  • 30 gr malto di orzo o miele o zucchero
  • 20 gr sale fino
  • 500 gr ca acqua tiepida

Sciogliere bene il lievito con acqua tiepida dolcificata con malto o miele.

Iniziare ad amalgamare la farina unendo la restante acqua; aggiungere quindi il sale ed il burro ammorbidito. Amalgamare bene e formare un impasto liscio ed omogeneo. Fare la palla porre in una ciotola coperta e lasciar lievitare fino al raddoppio (ca 1h- 1h1/2).

Trascorso questo tempo fare la pezzatura delle pizzette, schiacciatine, duchesse (consiglierei 30/35 gr ciascuno) formando piccole palline arrotolandole nell’incavo della mano e far di nuovo riposare per 1/2h in forno tiepido.

Poi di nuovo riprendere in mano le palline schiacciarle con i polpastrelli e farcire con verdure (esempio fettina di patata con foglia di salvia sale,pepe e olio), cuocere in forno preriscaldato a 230° per 5 min e poi abbassando la temp. a 180° per altri 5/8 min.

Lasciar raffreddare 10 min  prima di gustarle.

Si possono anche congelare e appena riscaldate in forno tornano come appena fatte!

{fcomment=id172}

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.