Risotto alla crema di asparagi e zenzero
- Questo risotto è davvero da provare… ora nella stagione degli asparagi è un modo di cucinarli semplicissimo e gustoso e poi l’abbinamento con lo zenzero gli dona un gusto fresco e aromatico che a mio avviso ci sta proprio bene! Provatelo e ditemi che ne pensate!!
- zenzero un pezzetto di 3 cm
- pecorino romano o provolone stagionato
- 1 cipolla di Tropea fresca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato per rifinire
- burro oppure olio evo a piacere per mantecare
- 1 mazzo di asparagi (20 pezzi)
- 350 gr riso Carnaroli
- 7 cucchiai olio evo
Pulire gli asparagi togliendo innanzitutto la parte legnosa ed aiutandosi con un pelapatate, pelare parte del gambo. Staccare poi 4 cm di punte e tenerle da parte.
Ridurre a dadini il resto degli asparagi e cuocerli in acqua bollente salata che servirà poi alla cottura del riso stesso.
Tritare la cipolla finemente e farla stufare in tegame con olio evo e poca acqua di cottura degli asparagi; dovrà ammorbidirsi senza colorire.
Aggiungere quindi il riso e farlo tostare per un paio di minuti, unire il vino bianco e sfumare.
Tritare i gambi lessati con l’aggiunta dello zenzero sbucciato e ridotto a fettine.
Unire la crema di asparagi al riso, amalgamare e continuare la cottura aggiungendo man mano l’acqua di cottura ben calda degli asparagi.
A metà cottura unire le punte degli asparagi tenute da parte, pepare, controllare di sale e proseguire la cottura del risotto che andrà mantenuto rigorosamente all’onda.
Prima di servirlo mantecare con burro o olio evo secondo il vostro gusto, lasciar riposare coperto per 3 minuti servire con una grattatina di formaggio e una spruzzata di prezzemolo. {fcomment=id174}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!