Crema di zucchine e limone
Ecco una ricetta adatta alla conservazione! Si usa farla in piena estate quando le zucchine chiare (varietà fiorentina) sono al loro massimo sviluppo, dolci e poco acquose!
Una raccomandazione…. utilizzare solo piccole zucchine della varietà Fiesole o Firenze, desistete se dovete eseguire la crema con zucchine scure o varietà liscia… il risultato non sarà di certo lo stesso!
- Dosi per 3 barattolini piccoli:
- 600 gr zucchine
- 3 spicchi di aglio
- 10 cucchiai di olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 limone
- timo fresco, sale e pepe qb
Pulire e ridurre a fettine le zucchine e saltarle in padella con aglio e olio, dopo qualche minuto bagnare con vino bianco e fare evaporare.
Unire un po’ di timo, salare e pepare; chiudere con un coperchio e lasciar cuocere finchè le zucchine non risultino morbide.
Se occorre unire un mestolino di acqua perchè non dovranno colorire.
Non appena cotte, unire ancora timo (dose a piacere a seconda dei gusti), la buccia tritata del limone e buona parte del succo.
Frullare con minipimer, aggiustare di sale se occorresse; invasare con poco olio evo in vasetti di vetro precedentemente sterilizzari e chiudere con capsule nuove.
Mettere a sobbollire in acqua per 15 min e far raffreddare nel liquido, così si formerà il sottovuoto.
Io li conservo così per tutto l’inverno e utilizzo questa crema per crostini, farcire crepes salate, condire tagliatelle ecc….{fcomment=id195}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!