Quenelles di zucca e mandorle
- Ecco un altro esperimento a mio avviso assai riuscito…. Veloci, possono esser servite come antipasto o come veloce secondo piatto, sono salutari e piacciono di sicuro anche ai bambini!
- Personalmente ho apportato delle modifiche alla ricetta originale per colpa della mia intolleranza ai latticini, ma niente vieta di utilizzare della buona ricotta.
- 250 gr polpa di zucca
- 300 gr pomodori pelati
- 70 gr mandorle tritate e 50 gr di mandorle a filetti
- 1 uovo
- una piccola cipolla rossa tritata
- 150 gr mozzarisella (o 150 gr ricotta di pecora)
- maggiorana fresca, pangrattato, sale pepe olio evo qb
Pulire la zucca togliendo buccia, semi e filamenti, quindi ridurre in piccoli cubetti e cuocere a vapore per 10 min.
In un padellino rosolare la cipolla tritata con poco olio e 3 cucchiai di acqua, unire i pelati spezzettati con la forchetta, un trito di foglie di maggiorana, sale e pepe qb
Cuocere coperto per 15 min ca.
Tostare per qualche minuto le mandorle pelate e non appena fredde tritarle sommariamente.
Passare la zucca con uno schiacciapatate, scolare eventuale acqua, porre la purea in una terrina aggiungendo 1 uovo, il trito di mandorle, la ricotta (o la mozzarisella passata anch’essa dallo schiacciapatate) sale e pepe. Se l’impasto fosse troppo morbido unire qualche cucchiaio di pangrattato ed amalgamare.
Ricavare delle quenelles aiutandosi con 2 cucchiai bagnati per evitare che l’impasto si attacchi troppo e far rotolare nelle mandorle a filetti o a lamelle; disporre le quenelles in una pirofila ricoperta di carta forno.
Cuocere per 10 min in forno caldo a 180° fino a doratura.
Servire accompagnate dalla salsa di pomodoro e maggiorana. {fcomment=id201}
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!